INIZIATIVE AD IMPATTO AMBIENTALE

La riduzione degli impatti ambientali, la tutela degli ecosistemi e della biodiversità sono fondamentali per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti. 

 

Di questo Marzotto ha sempre tenuto conto e lo farà sempre di più, legando la propria attività industriale ed i propri investimenti al raggiungimento di una concreta sostenibilità ambientale.

UTILIZZARE PRODOTTI ECO-COMPATIBILI

Attraverso il controllo e la riduzione progressiva di consumi idrici ed energetici, delle emissioni di gas ad effetto serra e della produzione di rifiuti, privilegiando e promuovendo l’impegno di prodotti eco- compatibili.

PROMUOVERE IL RISPARMIO ENERGETICO 

Attraverso il controllo e la riduzione della domanda di energia da fonti tradizionali e contribuire al calo dell’inquinamento atmosferico con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

PROMUOVERE IL RISPARMIO IDRICO

Effettuando studi e analisi per il monitoraggio e il riutilizzo dell’acqua, ingrediente chiave nel ciclo produttivo tessile, raccogliendo, riciclando, filtrando e reintroducendo nel circuito produttivo l’acqua utilizzata o recuperandone il calore per trasformarlo in nuova energia.

PROMUOVERE LA FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA

Coinvolgendo, mediante iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione, i propri dipendenti e collaboratori sui temi ambientali e su come minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività.

COINVOLGERE I FORNITORI

Contribuendo alla diffusione delle tematiche inerenti la prevenzione ambientale lungo tutta catena di fornitura e tutta la catena di valore.

CONTROLLARE LA FILIERA

Garantendo un approvvigionamento sostenibile delle materie prime in ingresso fino allo smaltimento degli scarti di produzione; identificando e valutando gli impatti ambientali sociali, ed economici, diretti e indiretti, sull’intera catena di approvvigionamento e promuovere, nelle proprie sfere di influenza, azioni di mitigazione, miglioramento e sviluppo a supporto delle popolazioni e del loro ambiente.

CERTIFICARE IL PROCESSO PRODUTTIVO

 

La recente certificazione ISO 14001 è solo l’ufficializzazione di un percorso iniziato da moltissimi anni.

 

Non possiamo prescindere, nelle nostre scelte e nelle nostre azioni, all’impatto che esse possono avere oggi, ma ancor più nel nostro futuro e in quello delle generazioni a venire.

 

COSTRUIRE FUNZIONI AZIENDALI DEDICATE

Il continuo presidio di tutte le attività, volte alla Responsabilità Sociale e alla Sostenibilità Ambientale dell’azienda, è garantito attraverso il Dipartimento Aziendale Sicurezza e Ambiente che coordina il monitoraggio di tutti i progetti di sostenibilità e l’applicazione delle politiche e delle linee guida, con un Sistema di Gestione Dinamico.

 

Tale sistema, che vede gli obiettivi che si raggiungono come un punto di partenza per nuove azioni di miglioramento, è declinato nei singoli processi aziendali ed è trasversale a tutte le funzioni.

SOSTENIBILITA'