Samanta Dal Cengio

Minuzia e maestria nel rendere ancor più perfetta la superficie di un tessuto così come nel ricreare la luce perfetta in un quadro.

Samanta lavora da 26 anni in Marzotto, prima nel reparto menda e poi in tessitura, nel controllo qualità. La sua passione è dipingere. Durante le riprese del video ci ha ospitato a casa sua, concedendoci il lusso di entrare nel suo mondo: avvolgente, ospitale e colorato.

3 Aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Gli aggettivi per descrivere il mio lavoro sono: bello, piacevole e preciso.

3 Aggettivi per descrivere la tua passione
La pittura è colore, creatività ed espressività.

Da quanto lavori in Marzotto?
Lavoro in Marzotto dal 17 maggio del 1994.

Qual è la cosa in Marzotto che ti infonde più energia e perché? 
Amo il lavoro che svolgo. Inoltre con i miei colleghi sono riuscita ad instaurare un bel rapporto di amicizia e di collaborazione professionale. Sono molto soddisfatta di quello che ho imparato in questi 26 anni e naturalmente sono orgogliosa di lavorare in un’azienda rinomata come Marzotto. 

Cosa fai nel tuo lavoro?
Il mio lavoro (controllo qualità) consiste nel visitare la pezza appena tessuta a telaio, individuare e segnalare al capoturno se ci sono difetti o imperfezioni in modo da intervenire tempestivamente e fermare l’eventuale difetto, con la riparazione da parte delle addette o del meccanico del telaio.

Da quanto dipingi? Com’è nata la tua passione?
Fin da piccolina: a scuola la maestra mi richiamava perché disegnavo sempre. All’età di 16 anni ho iniziato a fare i miei primi dipinti su tela; più ne facevo, più la mia tecnica si perfezionava: imparavo a dare la sfumatura e luce giusta ai miei quadri.

Quali sono gli aspetti in comune tra il tuo lavoro e la tua passione artistica?
La precisione: devo studiare attentamente il tessuto che sto visitando per poter capire il disegno e per identificare il tipo di difetto nella pezza. Oltre alla precisione, nel mio lavoro e nella mia passione ritrovo la bellezza dei colori e il movimento dei disegni.

Cosa ispira i tuoi quadri?
La natura ci offre infiniti spunti per dipingere. Amo soffermarmi sui dettagli e sui panorami, in particolare le ampie distese. Trovo ispirazione soprattutto passeggiando.