WOOL IN EXCELLENCE 88° IWTO CONGRESS

dal 9/04/2019 al 11/04/2019

L’88 Congresso IWTO si è tenuto a Venezia, in Italia, con la partecipazione di oltre 320 delegati, tutte figure di rilievo dell’industria tessile laniera. 

Un momento unico per parlare delle sfide e delle opportunità attuali e future nel mercato laniero. 

 

L’ospite d’onore dell’evento è stata la fondatrice di Eco-Age Livia Firth, nota evangelista di moda sostenibile, che dopo aver presentato il suo film “Forever Tasmania”, si è soffermata sull’importanza di investire in sostenibilità lungo tutta la filiera del tessile, creando rapporti di collaborazione tra i diversi attori. 

 

 

Le tematiche relative la sostenibilità, il benessere animale, la tracciabilità e l’economia circolare stanno diventando sempre più importanti, come hanno dimostrato Harriet Vocking, Chief brand Officer di Eco-Age; il Dr. Paul Swan, esperto di settore, Giorgio Todesco, CEO di Marzotto Wool Manufacturing e Heinz Zeller, Head of Sustainability and Logistics di Hugo Boss. Quest’ultimo ha spiegato perché dal punto di vista del consumatore finale la trasparenza è sempre più una priorità per l'industria della moda. 

 

Il congresso è continuato con un’interessante sessione di Market Intelligence organizzata da Chris Wilcox e un video mostrato da Don MacDonald e prodotto da AWI che tratta il tema della terribile siccità in Australia. Infine, Giovanni Schneider, CEO del gruppo Schneider ha fornito approfondimenti sul settore manifatturiero e della moda focalizzandosi sull’industria laniero italiana. 

 

Il terzo giorno di Congresso è stato ospitato dal Gruppo Benetton presso la sede di Treviso, dove si è approfondito il tema dei benefici per la salute che offre la lana in termini di comfort, odore e staticità. Performance confermate dalla ricercatrice della NASA, la signora Orndorff, cercando di individuare quale sarà la migliore fibra per gli astronauti da indossare durante il loro viaggio esteso a Marte e oltre.

 

Il Congresso IWTO si è concluso con una visita al lanificio Marzotto a Valdagno, dove i delegati hanno visitato l’azienda e approfondito una lunga storia di responsabilità sociale d'impresa da uno dei leader mondiali nella produzione di tessuti di alta qualità per abbigliamento uomo e donna.

 

Il prossimo Congresso IWTO si terrà il 18-20 maggio 2020 a Tongxiang, in Cina.

NEWS