WOOL4SCHOOL

28/10/19

 

Da sempre in prima linea a sostegno dei giovani talenti, quest’anno Marzotto è orgogliosa di essere stata scelta da The Woolmark Company come nuovo partner per la seconda edizione del progetto Wool4School Italia, al fine di supportare insieme la crescita di designer emergenti. Il Wool4School Italia è una competizione aperta a tutti gli studenti che hanno compiuto 16 anni e che frequentano gli ultimi tre anni del liceo artistico, degli istituti tecnici e professionali con indirizzo moda. Si tratta di un concorso, completamente gratuito, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani designer al mondo della lana, promuovendone un utilizzo innovativo. Quest'anno gli studenti sono invitati a disegnare un capo o un outfit con una composizione di almeno l’80% di lana Merino australiana che incorpori l'uso della tecnologia per migliorarne sia le prestazioni che la funzionalità.

 

"Il Wool4School è un progetto internazionale attraverso il quale incoraggiamo giovani designer a guardare verso il futuro, ad utilizzare la lana Merino come fibra naturale e performante risaltandone le infinite qualità tecniche e sperimentando le nuove applicazioni innovative", afferma Francesco Magri, Regional Manager Continental Europe di The Woolmark Company.

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della fibra di lana, dei suoi benefici, dell’infinita versatilità e competere per vincere i numerosi premi in palio. Il vincitore del terzo, del quarto e del quinto anno, avranno come premio un trofeo una tavoletta grafica, mentre per il vincitore assoluto è previsto uno stage della durata di due settimane presso il lanificio Marzotto.
 

Giorgio Todesco, Ceo di Marzotto Wool Manufacturing, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo progetto in quanto riteniamo fondamentale essere parte integrante di un’attività di sensibilizzazione inerente alla lana, una fibra tessile altamente performante che vanta numerose caratteristiche naturali quali: elasticità, termoregolazione e traspirazione per un perfetto comfort. Come azienda, da molti anni supportiamo i giovani talenti nei loro progetti e siamo convinti che effettuare uno stage presso la nostra realtà sia un’importante occasione di crescita in quanto consentirà loro di vedere come lavora un ufficio stile nell’ambito tessile e di approfondire tutte le fasi di lavorazione del tessuto”.

Anche le scuole saranno premiate con un premio dedicato ai professori: infatti questo anno è in palio o una gita presso un’azienda del settore laniero oppure una fornitura di tessuti in lana o misto lana. Per i professori iscritti al concorso, sono previsti due appuntamenti di introduzione alle modalità e ai contenuti di quest’edizione, il primo al BASE di Milano il 28 Ottobre 2019, il secondo presso l’Accademia Costume e Moda di Roma, l’8 Novembre 2019.
 

Lanciato per la prima volta in Australia nel 2012, il Wool4School è stato in seguito introdotto ad Hong Kong nel 2015, in Inghilterra nel 2017 e in Italia nel 2018 e, ad oggi, conta più di 95.000 studenti iscritti a livello globale.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione visitate la pagina ufficiale del contest:

www.wool4school.it

 

NEWS