LA RESPONSABILITÀ CERTIFICATA

In Marzotto siamo animati da un grande senso di responsabilità verso l’ambiente, il territorio, le persone e gli animali. 
I nostri tessuti hanno un’anima etica che prende forma dal rispetto più profondo verso tutto ciò che ci circonda. 
Un codice, il nostro, che cerchiamo di trasferire anche ai nostri dipendenti e partner. La sostenibilità in tutte le sue forme è, per Marzotto, una missione quotidiana, che si concretizza col raggiungimento d’importanti standard d’eccellenza sul piano ambientale, sociale e di prodotto, riconosciuti dalle più autorevoli certificazioni internazionali. Etica all’origine, qualità dei processi e tracciabilità della filiera, cura delle persone e del territorio, rispetto dei diritti fondamentali degli animali, per lasciare in eredità alle nuove generazioni, il bene più prezioso: il futuro.

AMBIENTE

L’ECO-SOSTENIBILITÀ DELLE SCELTE

Dalle materie prime ai tessuti, dalla lana alla seta. Tutto ciò a cui diamo forma è prodotto con sapienza sartoriale, con l’intenzione di dare vita a qualcosa di pregio e, con la consapevolezza, che ogni nostra scelta ha un effetto sull’ambiente. Riduzione dell’impatto, razionalizzazione del consumo d’acqua, fonti rinnovabili, rispetto delle norme che limitano l’utilizzo di prodotti chimici. Sono queste le nostre scelte in un’ottica di miglioramento continuo.

ISO 14001
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
ISO 14001

La ISO14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale (SGA = Sistema di Gestione Ambientale). 
Attraverso la certificazione ISO 14001, in un’ottica di miglioramento continuo, ci impegniamo a:


•  Ridurre l’impatto ambientale
•  Proteggere le biodiversità
•  Utilizzare prodotti sostenibili
•  Fare affidamento su fonti d’energia rinnovabili
•  Ridurre il consumo d’acqua
•  Recuperare calore affinché sia trasformato in nuova energia

×
ZDHC
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
ZDHC

Siamo conformi al programma ZDHC, attraverso il quale ci impegniamo a utilizzare sostanze chimiche con un approccio integrato di prevenzione e precauzione, che apre la strada  all’innovazione e alle migliori pratiche nel settore tessile e che tutela i consumatori, i lavoratori e l’ambiente.
Il Programma ZDHC (zero scarichi di sostanze chimiche pericolose) identifica diverse azioni da intraprendere per eliminare le sostanze pericolose dall’industria tessile globale.
In particolare, segnaliamo quanto segue:

• Eliminare o sostituire le sostanze chimiche pericolose
• Sviluppare strumenti efficaci, buone pratiche e formazione per migliorare la gestione delle sostanze chimiche
• Sviluppare la collaborazione all’interno delle parti interessate per promuovere l’approccio alla chimica sostenibile e la verifica degli scarichi ambientali per proteggere la natura e la  salute pubblica

×
QUALITÀ

IL VALORE DELL’ECCELLENZA

Ci impegniamo a migliorare di continuo i nostri processi per raggiungere standard d’eccellenza sempre più importanti nel rispetto dell’ambiente, della società e del territorio. I nostri tessuti per abiti, giacche e camicie, dalla lana al cashmere, dalla seta al lino prendono vita da processi aziendali attestati da autorevoli certificazioni di gestione della qualità, con l’obiettivo di garantire ad ogni nostro cliente, un prodotto di qualità, etico e sostenibile, dal primo all’ultimo processo.

ISO 9001
CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
ISO 9001

L’obiettivo di tale standard, sancito dall’International Standardization Organisation, è aumentare la soddisfazione del cliente elevando la qualità dei processi aziendali a tutto tondo.

In Marzotto rispettiamo tutti i parametri definiti dalla “Certificazione di Qualità ISO 9001”, normativa che attesta l’eccellenza e il valore del nostro sistema di gestione globale: dai processi alla progettazione di prodotto, fino all’erogazione del servizio rivolto al cliente finale.

×
SOCIALE

L’ETICITÀ DEL FARE

Ci impegniamo a tutelare e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali, la salute e la sicurezza, le pari opportunità e la trasparenza globale delle nostre scelte, in conformità agli standard internazionali, sempre in un’ottica di miglioramento continuo.

SA 8000
CERTIFICAZIONE SOCIALE
SA 8000

È la certificazione che attesta il valore delle prestazioni sociali di un’azienda, attraverso la valutazione di nove aree che definiscono la responsabilità sociale d’impresa nei luoghi di lavoro. Anche in questo caso, il sistema di gestione è orientato al miglioramento continuo in tutte le aree previste dallo standard. 
È un codice rigoroso volto a garantire i diritti fondamentali, secondo le disposizioni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (OIL).
Le 9 aree individuate:     
1.     Lavoro infantile     
2.    Lavoro forzato o obbligato     
3.    Salute e sicurezza     
4.    Libertà di associazione e diritto alla contrattazione  collettiva     
5.    Discriminazione     
6.    Pratiche disciplinari     
7.    Orario di lavoro     
8.    Retribuzione     
9.    Sistema di gestione

×
PRODOTTO

RISPETTO DALL’ORIGINE ALL’ETICHETTATURA

Tutti i tessuti firmati Marzotto rispettano le normative internazionali più stringenti, ogni processo della filiera è rigorosamente controllato, tracciabile e certificato. In Marzotto tutte le lavorazioni sono etiche, dalle materie prime ai prodotti finiti. Crediamo nella sostenibilità e nella responsabilità sociale dall’origine all’etichettatura, al fine di rappresentare, per ogni partner e consumatore, una garanzia di responsabilità.

STANDARD 100 BY OEKO-TEX®
CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO
STANDARD 100 BY OEKO-TEX®

STANDARD 100 by OEKO-TEX® è una delle etichette più conosciute al mondo per i prodotti tessili testati per le sostanze nocive. È sinonimo di fiducia del cliente e di elevata sicurezza del prodotto.  

La certificazione internazionale “OEKO-TEX” è lo standard internazionale che controlla, garantisce e certifica, ad ogni livello di lavorazione, le materie prime, i semilavorati, gli accessori e i prodotti finiti del settore tessile. Sono certificati STANDARD 100 by OEKO-TEX® più del 90% dei prodotti Marzotto.

×
GOTS
CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO
GOTS

GOTS - Global Organic Textile Standard, la più rigorosa certificazione internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali. Tale standard d’eccellenza attesta che le nostre lavorazioni sono rigorosamente ecosostenibili e socialmente responsabili, dalla raccolta delle materie prime al tessuto finito. Le nostre collezioni organiche provengono da allevamenti di pecore e da agricoltura 100% biologici, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, inoltre, non prevedono l’uso di sostanze chimiche inquinanti e intossicanti. I nostri tessuti sono una garanzia di eticità e responsabilità per ogni cliente.

×
WOOLMARK®
CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO
WOOLMARK®

La lana Marzotto è certificata Woolmark® Pure New Wool: 100% lana nuova.

“The Woolmark Logo” è una delle certificazioni più autorevoli del mondo lana, di fatto, è una garanzia di alta qualità globale di tutta la filiera. Il marchio testimonia l’impegno di Marzotto nel rispettare il consumatore finale, assicurando eticità, qualità e prestazioni della lana selezionata e lavorata. 

Per entrare a far parte della rete di produttori e marchi certificati “The Woolmark Logo”, infatti, è necessario superare numerosi processi di certificazione, affinché i test confermino la qualità della lana in termini di struttura, durabilità e lavabilità.

×
MATERIE PRIME, BENESSERE E TRACCIABILITÀ DEGLI ANIMALI

LA TRASPARENZA VERSO L’AMBIENTE

Eco-sostenibilità, tracciabilità e integrità verso l’ambiente e gli animali. È con questo senso di responsabilità che selezioniamo le materie prime più pregiate al mondo e fornitori che tutelano l’ambiente e le libertà fondamentali degli animali, nel pieno rispetto di tutte le regolamentazioni internazionali. In Marzotto l’intera catena di approvvigionamento è tracciabile e certificata, a testimonianza del rispetto a 360° per la natura e il benessere e la salute degli animali.

NO MULESING
BENESSERE E TRACCIABILITà DEGLI ANIMALI
NO MULESING

Marzotto sceglie, promuove e sostiene, le aziende che hanno cura del benessere degli animali, per questo acquistiamo ‘lana mulesing free’ certificata per gran parte delle nostre esigenze di produzione. 

• Forniamo certificazioni ‘mulesing free’ su richiesta 
• Acquistiamo lana ‘mulesing free’: ogni nostro fornitore deve dichiarare e certificare che la propria lana sia ‘mulesing free’

×
TRACCIABILITÀ
BENESSERE E TRACCIABILITà DEGLI ANIMALI
TRACCIABILITÀ

In Marzotto tracciamo la materia prima dall’azienda agricola al tessuto finito, tale garanzia di eticità e sostenibilità può essere, su richiesta, estesa al cliente ed è assicurata da una rigida serie di controlli. 

Tutti i nostri prodotti sono identificabili da un codice specifico che ne attesta l’origine.

×
AUTHENTICO
CERTIFICAZIONE DELLE MATERIE PRIME
AUTHENTICO

La certificazione Authentico collega gli allevatori all’intera catena di approvvigionamento, è un codice d’integrità volontario stabilito dal Gruppo Schneider, che garantisce la trasparenza e l’eticità dell’intera filiera.

•     Standard volontario
•     Certificazione di terze parti
•     Rispetto delle 5 libertà del benessere degli animali
•     Lana No Mulesed e/o AA Wool
•     Tracciabilità certificata completa della supply chain 
      con accesso aperto alle aziende agricole
•     Rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di diventare 
      carbon neutral entro il 2022 attraverso tutta la 
      supply chain
•     Nessun costo aggiuntivo per i coltivatori
•     Focus su lana di alta qualità
•     Clienti selezionati
•     Dal 2020 certificazione LCA

×
ZQ MERINOS
CERTIFICAZIONE DELLE MATERIE PRIME
ZQ MERINOS

ZQ Merinos è la certificazione volontaria volta a garantire le 5 libertà degli animali, la certificazione regola inoltre il rapporto di lavoro tra allevatore e cliente, in modo da aumentare la stabilità globale del mercato, a vantaggio di tutti. 

• Standard volontario
• Attuazione delle 5 libertà del benessere degli animali
• Lana No Mulesed 

×
RWS
CERTIFICAZIONE DELLE MATERIE PRIME
RWS

È uno standard volontario volto a garantire le libertà essenziali e il benessere degli animali. Fame e sete, disagio e dolore, malattia e paura. Marzotto seleziona e lavora solo con i fornitori che si prendono cura della qualità di vita, a livello fisico e psicologico, di ogni animale.

•     Standard volontario
•     Certificazione di terze parti
•     Attuazione delle 5 libertà del benessere degli animali
•     Lana No Mulesed
•     Lana Ceased Mulesed
•     Tracciabilità della supply chain
•     Tutela dell’ambiente

×

SOSTENIBILITA'