Marzotto e il progetto Clean Fashion

Le persone sono il nostro valore più importante ed è fondamentale per noi approfondire il tema della formazione perché il Made in Italy nella moda e nel tessile ha bisogno di figure sempre più specializzate, che oggi sono difficili da reperire. Oltre a sostenere progetti formativi interni, dialoghiamo e facciamo rete con le comunità locali e i nostri territori, assecondando le iniziative volte allo sviluppo e alla crescita professionale dei lavoratori e delle imprese vicini a noi.

Per questa ragione, abbiamo avuto il piacere di contribuire alla realizzazione del progetto Clean Fashion, un percorso formativo organizzato da Confartigianato Vicenza, in collaborazione con il Centro Ricerche Ritex, che offre seminari e incontri educativi sulla tecnologia tessile aventi l’obiettivo di rafforzare le conoscenze sulle lavorazioni e sui trattamenti legati al mondo del tessile-moda e quello delle pulitintolavanderie, affinché le imprese siano preparate a risolvere correttamente le molteplici criticità dei processi di manutenzione e rispondere ancora più efficacemente alle richieste e bisogni del cliente finale.
 
I visitatori, affiancati dal team Marzotto, hanno potuto esaminare i vari processi produttivi all’interno dei reparti del lanificio, in particolare focalizzandosi sulle operazioni di lavaggio, e acquisire maggiori competenze sulle fibre tessili e la lavorazione della lana, analizzando tutta la filiera di Marzotto che parte dalla fornitura delle fattorie australiane fino ad arrivare al prodotto finito. Attraverso una visita al laboratorio fisico-chimico, il gruppo ha avuto la possibilità apprendere gli studi e le procedure di controllo che vengono effettuate sui tessuti e andare a fondo sull’interesse che l’azienda ripone sulle pratiche di sviluppo sostenibile.

La giornata formativa è stata un’occasione di interazione e scambio di input interessanti, che hanno favorito la crescita professionale dei partecipanti.