Workshop con CUOA Business School

Marzotto e CUOA Business School, insieme per il progetto “SMED”.

Abbiamo chiesto a CUOA Business School, una delle più antiche business school italiane con sede a Vicenza, e al Prof. Andrea Chiarini, specialista in Lean Manufacturing di ripensare il processo produttivo in ottica lean con l’obiettivo di snellire la produzione, per creare un flusso continuo in grado di adattarsi, nel tempo, a mercati in continua evoluzione.

Il progetto si è sviluppato attraverso due giornate di workshop dove sono state tracciate più di 160 operazioni riconducibili a 3 fasi specifiche: scarico, carico e preparazione del modulo del cambio articolo sui telai Picanol a pinza negativa. Al workshop hanno partecipato 12 esperti di processi produttivi provenienti da diversi settori (agrario, metalmeccanico, meccanico, cartario, fashion), affiancati da 8 esperti aziendali. Alla fine del workshop sono state proposte migliorie di razionalizzazione dei processi analizzati, soluzioni che saranno implementate e sperimentate nelle prossime settimane, per valutare la loro efficacia in termine di valorizzazione delle risorse e riduzione dei costi attraverso l’abbattimento degli sprechi.

Il progetto SMED è stata un’ottima opportunità di confronto interno ed esterno aziendale che ha permesso di ripensare i processi produttivi per cercare soluzioni creative volte al cambiamento e al continuo miglioramento.