Marzotto e la digitalizzazione del tessuto.

Adottare le tecnologie che abilitano l’Industria 4.0 rende le imprese più competitive, più veloci e flessibili nella risposta ai mercati grazie al controllo digitale dei processi produttivi e agli interventi in tempo reale per ridurre errori, sprechi e scarti. Inoltre, la pandemia causata dal Covid19, e la conseguente sospensione delle attività produttive e commerciali e la cancellazione di eventi di rilevanza mondiale hanno sottolineato la fondamentale importanza per il settore tessile-moda di sfruttare a proprio vantaggio la sfida digitale per rispondere più velocemente alle esigenze degli stakeholder. In particolare, i brand chiedono sempre di più una riduzione dei tempi di produzione dei tessuti, soprattutto in fase di progettazione di articoli esclusivi, che possono essere risolti attraverso sistemi di digitalizzazione.

La continua ricerca e innovazione dei processi ricopre un ruolo fondamentale per Marzotto, portando a investire in modelli di trasformazione continua in grado di affrontare le nuove sfide a cui si è sottoposti.
Per rispondere in tempi brevi alle esigenze dei clienti, Marzotto, attraverso un attento studio delle soluzioni presenti nel mercato, ha implementato un innovativo sistema di co-design dei tessuti.

La collaborazione con Color Digital (D-MIX), X-Rite, Eizo, Penelope, coordinata dal team IT e dal dipartimento designer di Marzotto, ha permesso di raggiungere notevoli progressi. L’innovazione digitale ha infatti portato a una riduzione dei tempi di ideazione della proposta e approvazione di tessuti esclusivi, che è passata da 4-5 settimane a 2-4 giorni. Inoltre, ha consentito una riduzione del 90% del numero di provini esclusivi messi a telaio con conseguente maggiore sostenibilità dovuta alla riduzione degli scarti di produzione, a una diminuzione del consumo di materia prima e ad un efficientamento produttivo. La digitalizzazione dei tessuti garantirà quindi un miglior servizio ai clienti in termini di tempi di prototipazione di tessuti personalizzati, e di risposta a tutte le loro esigenze.

Questo traguardo rappresenta per Marzotto il futuro del settore tessile, un’evoluzione completa che contempla costi e tempi e che si affaccia progressivamente a un mondo più sostenibile. Nel link potete scaricare il case-study completo.