Marzotto con l’Istituto Superiore Marzotto-Luzzati

Secondo Euratex, la confederazione europea del tessile e abbigliamento, entro il 2030 le aziende europee del tessile, avranno bisogno di 600mila nuovi lavoratori, per sostituire le uscite dovute ai pensionamenti ma anche per rispondere alla richiesta di nuovi profili professionali. È fondamentale quindi che le conoscenze e competenze acquisite a scuola si possano concretizzare attraverso la visione dei processi produttivi e delle realtà aziendali.

In questo contesto, Marzotto ha ospitato gli studenti dell’indirizzo tessile e moda dell’Istituto di Istruzione superiore Marzotto Luzzati di Valdagno per alcuni workshop aventi l’obiettivo di ampliare la preparazione dei ragazzi nel settore tessile.

L’attività si è articolata in giornate di lezioni teoriche e pratiche, durante le quali è stata presentata l’azienda, si è approfondito lo sviluppo delle collezioni, il funzionamento del CAD tessile Penelope e gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare alcune prove di tessitura sui loro disegni (realizzati con il CAD tessile).

Il progetto è stata un’occasione di confronto interno ed esterno per Marzotto e un’opportunità per dimostrare ancora una volta l’interesse dell’azienda nel sostenere le iniziative a supporto delle nuove generazioni. Un sentito ringraziamento a tutto il team di Marzotto che ha contribuito alla riuscita di questo percorso formativo.