M-WORLD

Storie, persone, idee.

Marzotto apre le porte al pubblico del suo storico stabilimento: tutto esaurito per apritimoda, un viaggio guidato alla scoperta dell’eccellenza laniera.

Sono state quasi mille le persone, registrate sul sito ufficiale, che sabato 21 ottobre 2023, in occasione della giornata di OpenDay promossa da ApritiModa, progetto patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Camera Nazionale della Moda, dal Fondo Ambiente Italiano e dalla Fondazione AltaGamma, hanno varcato le porte dello storico stabilimento produttivo di Valdagno (VI), fra i reparti in cui nascono le collezioni di Marzotto: dall’origine delle lane al reparto tessitura, dalla menda alla tintoria, dall’ufficio designer alla storica galleria che racconta una passione per l’eccellenza e le fibre nobili che nasce da lontano, i visitatori hanno vissuto, accompagnati da chi vive tutti i giorni quelli spazi, l’esclusività di un’esperienza che li ha portati a toccare con mano, letteralmente, l’unicità di luoghi senza tempo. Un’iniziativa che, dal 2017, ha raccolto l’adesione dei maggiori brand del Fashion e che offre l’opportunità di accompagnare il pubblico alla scoperta dei luoghi più celati e inesplorati del mondo della moda: atelier, laboratori, musei, fabbriche, là dove si nascondono la creatività e il saper fare, massima espressione del Made in Italy, peculiarità di cui Marzotto, fin dal 19° secolo, si è reso precursore. Una prima volta, quella promossa proprio da Marzotto, … Continued

Articolo/ 2 min

Workshop con CUOA Business School

Abbiamo chiesto a CUOA Business School, una delle più antiche business school italiane con sede a Vicenza, e al Prof. Andrea Chiarini, specialista in Lean Manufacturing di ripensare il processo produttivo in ottica lean con l’obiettivo di snellire la produzione, per creare un flusso continuo in grado di adattarsi, nel tempo, a mercati in continua evoluzione.

Articolo/ 1 min

Coraline: Marzotto in collaborazione con la Naba di Milano

Il Green Deal Europeo, il Piano d’azione per l’economia circolare (CEAP) e la Strategia Industriale Europea identificano il tessile come settore prioritario da riconvertire all’economia circolare, plasmando il concetto di moda circolare, che inizia e termina con il riciclo dei rifiuti tessili e si fonda sull’idea di un’economia che si autorigenera.

Articolo/ 2 min

Marzotto e il progetto Clean Fashion

Le persone sono il nostro valore più importante ed è fondamentale per noi approfondire il tema della formazione perché il Made in Italy nella moda e nel tessile ha bisogno di figure sempre più specializzate, che oggi sono difficili da reperire.

Articolo/ 2 min

Marzotto con l’Istituto Superiore Marzotto-Luzzati

Secondo Euratex, la confederazione europea del tessile e abbigliamento, entro il 2030 le aziende europee del tessile, avranno bisogno di 600mila nuovi lavoratori, per sostituire le uscite dovute ai pensionamenti ma anche per rispondere alla richiesta di nuovi profili professionali.

Articolo/ 1 min

Marzotto e la digitalizzazione del tessuto.

Adottare le tecnologie che abilitano l’Industria 4.0 rende le imprese più competitive, più veloci e flessibili nella risposta ai mercati grazie al controllo digitale dei processi produttivi e agli interventi in tempo reale per ridurre errori, sprechi e scarti.

Articolo/ 2 min

A Valdagno nasce l’ITS che forma i manager della moda sostenibile

Marzotto ha il piacere di comunicare la sua collaborazione con il primo ITS in Italia esclusivamente dedicato alla sostenibilità nel settore della moda e che andrà a formare la figura del «Fashion Sustainability Manager».

Articolo/ 1 min

“Azioni in trama”, dove arte e moda si incontrano

“Siamo veramente soddisfatti di questa collaborazione in quanto riteniamo molto importante che gli studenti di questo prestigioso Istituto possano entrare in contatto con la nostra azienda e conoscere e lavorare con i nostri tessuti. Marzotto è una realtà unica, la cui storia è fatta di passione instancabile per l’eccellenza, un valore nato dalla sapienza del fare e dalla ricerca continua di tessuti innovativi”.

Articolo/ 2 min

Marzotto è tra le 100 eccellenze italiane nel campo della sostenibilità.

Marzotto è stata nominata da Credit Suisse e Kon Group nella classifica delle 100 aziende italiane sostenibili.

Articolo/ 1 min

Wool only, Dima Leu

“In Marzotto da sempre supportiamo i giovani talenti. Siamo molto orgogliosi di accompagnare Dima Leu nel suo percorso: un giovane designer che ha un’incredibile capacità di reinterpretare in chiave moderna i nostri tessuti, mantenendo le loro caratteristiche. La nostra ricerca e sviluppo ed il nostro heritage trovano completamento nella sua voglia di sperimentazione.”

Articolo/ 2 min